La Terra si ribella? Rosalba Nattero intervista Guido Dalla Casa (scrittore, docente e teorico della Ecologia Profonda) sulla distruzione della Natura e le sue conseguenze. - www.radiodreamland.it - Nel Segno del Graal - Voci dai mondi invisibili, ogni lunedì alle 21. Un programma che esplora i temi dell'ecospiritualità, tra scienza e mistero. Spingersi oltre i limiti dell’universo conosciuto, in una indagine del mondo che ci circonda e di ciò che siamo, con tutte le nostre potenzialità, è lo spirito che anima la trasmissione. Il programma affronta tutti quei mondi che non trovano normalmente spazio nella cultura imperante. Sacche culturali considerate minori, spesso definite in maniera dispregiativa “pseudoscienze”, eppure utili per avere una visione del mondo senza paletti ideologici. Parleremo di animali, di Popoli nativi, di scienza, di meditazione. Porteremo avanti gli obiettivi che si prefigge questa radio libera, ossia fare vera informazione nell’era della disinformazione.

La Terra si ribella? Intervista a Guido Dalla Casa

Gli animali sopravvivono alla morte? Ne parliamo con Bruno Cimino, scrittore, autore del libro "Storia di Cupido e sopravvivenza degli animali dopo la morte", Meligrana Editore.
Conducono Alice Fardin e Marco Petrillo. - Madre Terra chiama. Animalismo e dintorni. Ogni giovedì alle 21.

Gli animali sopravvivono alla morte?

Lettura di poesie di Giancarlo Barbadoro tratte dal libro “Al di là della Soglia
Musiche: LabGraal.

Le poesie di Giancarlo Barbadoro sono come un canto d’amore. Parlano d’amore perché il suo è un messaggio di speranza, proteso verso il futuro, mai triste. È come se provenissero da una dimensione straordinaria, al di là della comprensione umana. Eppure in ogni poesia ciascuno di noi può riconoscere una parte di sé e specchiarsi in uno spiraglio di infinito che magari non credeva possibile esistesse.
www.giancarlobarbadoro.net - www.triskeledition.com

Per ascoltare su YouTube

Rosalba Nattero intervista Massimo Centini, che parla del suo libro "Animali Criminali, Bestie e mostri tra mito e storia" - www.radiodreamland.it

Incontro con Massimo Centini: Animali Criminali

Una buona parte del genere umano vive quotidianamente il “paradosso della carne”. Se da una parte sa che nutrirsi di animali significa ucciderli, dall’altra parte continua a farlo. Perché succede questo e come superarlo? Scopriamolo in questa trasmissione attraverso la scienza, che ne ha identificato i fattori scatenanti e le strategie di compensazione, per arrivare a fare una scelta consapevole riguardo il cibo che portiamo in tavola, partendo magari proprio dal menù delle prossime feste, con tante idee cruelty free.

Il Paradosso della carne

Corsa al riarmo, sterminio dei lupi, nucleare green... e tanto altro

Narrazione e neuroscienze, prima parte - Conduce Giovanni Del Ponte - In questa e nella prossima puntata, affronteremo il rapporto fra narrazione e neuroscienze. Vedremo che sono profondamente intrecciate, a riprova che per noi umani le storie sono tutto e che, in fin dei conti, noi stessi siamo storie. In sostanza, svolgeremo un’indagine su come il nostro cervello crei mondi, significati e sfide morali: è infatti un vero e proprio narratore che elabora storie continuamente e dà un volto umano anche agli oggetti, umanizzandoli e creando personaggi. Alla fine del percorso, ci interrogheremo su quanto i progressi della scienza stiano davvero sollevando il velo su alcuni dei più grandi misteri umani: l’arte e la coscienza.

Narrazione e neuroscienze, prima parte

OOPART il Martello di London, avvistamenti italiani tra presente e passato, disclosure

Qual è il cibo migliore? Le società scientifiche internazionali di nutrizione concordano sui vantaggi di una dieta a base vegetale. In particolare i legumi, soprattutto i fagioli, sono ritenuti il cibo migliore per la longevità e per condurre una vita in salute. Ma anche un cibo migliore che rispetta gli animali e il pianeta. E in cucina? Ricette facili e creative con rivisitazioni delle tradizioni regionali, come quella delle 3B: Borlotti Brasati al Barolo.

Qual è il cibo migliore?

Esoterismo: il linguaggio della spiritualità laica. Conduce Rosalba Nattero. --- Oltre la mente. Meditazione e Ecospiritualità. Ogni mercoledì alle 21. Che cos’è la meditazione? Che cosa si intende per ecospiritualità? La trasmissione vuole fare chiarezza su temi spesso banalizzati, ma che andrebbero in realtà riscoperti per capirne la portata. Andare oltre la mente per scoprire la vera essenza di se stessi, un obiettivo ambizioso, eppure alla portata di tutti.

Esoterismo: il linguaggio della spiritualità laica

Gatti, api, leoni e mucche ai confini della realtà

Il caso Zanfretta: testimonianza diretta. Dopo l'intervista a Piero Zanfretta, uno dei casi più famosi al mondo di abduction, Gianluca Roggero e Roberto Garosci hanno intervistato un testimone diretto non solo degli eventi successi, ma anche degli inaspettati sviluppi: Mauro Dellepiane. - Scienza di Confine, Radio Dreamland (in streaming al sito www.radiodreamland.it).

Il caso Zanfretta: testimonianza diretta

Cibo buono e vegetale nello spazio. Spazio chiama Terra e viceversa: il futuro dell’alimentazione spaziale è vegetale. I semi della Terra coltivati in orbita per il cibo degli astronauti a km zero. In programma orti, colture idroponiche e aeroponiche per basi spaziali sulla Luna e su Marte e per viaggi di lunga durata. Il cibo vegetale è davvero il cibo più adatto per il nostro organismo anche in condizioni aliene come in microgravità e bombardati da radiazioni cosmiche. Vegan è il cibo giusto adesso sul nostro pianeta e il good food nei prossimi viaggi spaziali. Con le coltivazioni già sperimentate, dalla lattuga rossa romana al peperoncino hatch del Cile: ecco le proprietà di peperoncino e peperoni sia per gli astronauti che per noi qui sulla Terra…con qualche suggerimento anche in cucina. .

Cibo buono e vegetale nello spazio

Possiamo sopravvivere alla morte? >Un tema per alcuni difficile, per altri inquietante, ma con cui è inevitabile confrontarsi. Conduce Rosalba Nattero. --- Oltre la mente. Meditazione e Ecospiritualità. Ogni mercoledì alle 21. Che cos’è la meditazione? Che cosa si intende per ecospiritualità? La trasmissione vuole fare chiarezza su temi spesso banalizzati, ma che andrebbero in realtà riscoperti per capirne la portata. Andare oltre la mente per scoprire la vera essenza di se stessi, un obiettivo ambizioso, eppure alla portata di tutti.

Possiamo sopravvivere alla morte?

Gli antichi Cerchi di Pietra: strutture rituali delle comunità neolitiche?

Per guardare su YouTube: youtu.be/CnWQcxg1sIE

Rosalba Nattero incontra Enrico Alleva, etologo e accademico, per parlare di segreti, retroscena e curiosità del mondo animale. Rosalba Nattero intervista il Prof. Enrico Alleva, etologo e accademico dei Lincei, già direttore del Centro per le scienze comportamentali e la salute mentale cellulare dell’Istituto Superiore di Sanità. Si è parlato del suo libro "La mente animale" presentato al Salone del Libro di Torino in edizione ampliata. Segreti, retroscena e curiosità del mondo animale.Madre terra Chiama, Radio Dreamland (in streaming al sito www.radiodreamland.it).

Incontro con Enrico Alleva

Per guardare su YouTube: youtu.be/4xyMIHXdZJQ

Intervista a Pier Fortunato Zanfretta: sconvolgenti rivelazioni sul caso di rapimento alieno più famoso in Italia. Conducono Gianluca Roggero e Roberto Garosci. Partecipa Rosalba Nattero. Scienza di Confine, Radio Dreamland (in streaming al sito www.radiodreamland.it).

Intervista a Pier Fortunato Zanfretta

Per guardare su YouTube: youtu.be/sbPv0eKpP_0

Vegan: inesorabilmente procede. La scelta vegan è sempre più concreta e si intravede un futuro con cibo totalmente a base vegetale, non solo per ciò che riguarda la finta carne, ma per tutto il settore caseario. Ne sono la prova i grandi investimenti di start-up nella produzione di latte e formaggi animal- free. Ma anche la trasformazione di aziende agricole che da allevamenti per carne o latticini diventano produttori di latte e formaggi ricavati dalle piante. E come si integrerà il calcio dalla dieta? Scopriamo come i vegetali e l’acqua aiutino le ossa a mantenersi forti. Senza trascurare dolci ricette con frutta secca e semi.

Vegan: inesorabilmente procede

Per guardare su YouTube: youtu.be/9Z7p5ZD1Tlc

Tra Cancel Culture, Nuovi assetti sociali, Columbus Day e molto altro

Per guardare su YouTube: youtu.be/iBV7maR1wYc

Cosa ci riserverà il futuro?

Per guardare su YouTube: youtu.be/GqpWU_6PkDE

Scienza e spiritualità: un incontro possibile?

Per guardare su YouTube: youtu.be/RyLYLABTVPk

La datazione delle Mura Megalitiche

Per guardare su YouTube: youtu.be/Z5TgRtIZkpI

Mirabolanti storie di Uomini e Cani … e un’affascinante Scimmia

Per guardare su YouTube: youtu.be/Il4vTGyo2FM

Venerdì 23 luglio si è svolta la conferenza online su Facebook del Centro Studi Giancarlo Barbadoro dal titolo:
“TEMPLARI IN ITALIA”. I luoghi, la storia, i miti

Per guardare su YouTube: youtu.be/K7m09wLZcyo