Per ascoltare il podcast:



Scarica il testo della puntata


Il favoloso mondo… del politically correct

Cambiare o cancellare storie e autori del passato per una società più inclusiva: è giusto farlo? O rischiamo di avviarci verso un futuro alla Fahrenheit 451?

Nella prima parte della puntata, faremo una panoramica su alcune delle più recenti e imprevedibili derive del politically correct, soffermandoci, in particolare, sull’arbitraria revisione compiuta sui testi dello scrittore per bambini Roald Dahl. Nella seconda, parleremo delle censure in cui possono incorrere gli autori che lavorano per le grandi major: come esempio, abbiamo scelto il caso del graphic novel La Saga di Paperon De’ Paperoni, recente capolavoro a fumetti dell’autore statunitense Don Rosa, il che ci permetterà anche di ripercorrere il processo creativo di una mente prodigiosa, cosa che non fa mai male. Nella terza parte, affronteremo infine gli aspetti più estremi del fenomeno, come la cosiddetta ondata woke e la cancel culture, la cultura della cancellazione. E cercheremo di trarre le nostre conclusioni.

Errata corrige: la stagione della serie TV Boris citata nella puntata è la quarta (del 2022), non la terza.

 

BIBLIOGRAFIA

CANCEL CULTURE, WOKE e POLITICAMENTE CORRETTO: L’era della suscettibilità di Guia Soncini, ed. Marsilio, 2021.

Arte è libertà? Censura e censori al tempo del Web di Luca Beatrice, ed. Giubilei Regnani, 2020.

Gli Invisibili. Il Segreto di Misty Bay (I edizione Sperling & Kupfer, 2000; I edizione De Agostini, 2009), il romanzo di Giovanni Del Ponte su cui sarà basato il primo ciclo BACKSTAGE.


LINK

POLITICAMENTE CORRETTO, WOKE e CANCEL CULTURE:

 

Articoli

 

YouTube

 
---

Animali narranti - Perché raccontiamo, leggiamo e scriviamo storie.
Conduce Giovanni Del Ponte, Scrittore.
Siamo tutti aspiranti abitatori di quella che William Matthew Barrie, creatore di Peter Pan, ha battezzato Neverland, l’Isola che non c’è. Siamo l’animale che racconta storie. Per quale motivo? Da dove nasce il piacere di narrare? Assolve a uno scopo?
Giovanni Del Ponte ha scritto i suoi romanzi per riflettere su argomenti come l’ecologia, il bullismo, la non-località della coscienza, il fenomeno degli hikihomori, le più recenti ipotesi della fisica quantistica… Servendosi delle sue storie come di una mappa, si muoverà fra narrazioni, neuroscienze, filosofia, psicologia, proponendo agli ascoltatori gli interrogativi che lo hanno ispirato e consentendoci di sbirciare dietro le quinte del lavoro di uno scrittore.
www.radiodreamland.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per ascoltare le altre puntate di Animali Narranti


Tutti i Podcast sono disponibili anche su:

Spreaker https://www.spreaker.com/show/animali-narranti
YouTube https://www.youtube.com/playlist?list=PLwO9cq3nKGOqhAWritVW1uEnAvp1HDa4o 
Spotify https://open.spotify.com/show/0BXD2VxY4HuxpuwsYHoy9S